Mail Template in Prestashop

image_pdfimage_print

Prestashop ha un’ottima gestione dei template mail da usare nelle varie situazioni di gestione della propria attività, ad esempio per l’invio della conferma d’ordine, la creazione di un account client nel negozio, l’invio di una spedizione etc.

Tutti i template mail si trovano nella cartella /mails ma, per motivi di amministrazione e backup, conviene copiare l’intera cartella all’interno di quella del tema del vostro sito.
Se state usando il tema originale la cartella mail andrà copiata all’interno di quella del tema di default : /themes/default, se usate un custom theme dovrà essere copiata nell’apposita directory del vostro tema.

In questa maniera se desiderate modificare i vari file di template delle mail, personalizzandoli secondo le vostre esigenze, lavorerete su quelli all’interno della cartella del vostro tema e non modificherete mai gli originali che saranno quindi sempre a disposizione per un ripristino o un confronto.

Tutti i file di template delle mail sono in duplice versione : .html e .txt per l’invio delle mail ai clienti nel formato che riterrete più opportuno selezionabile nel vostro back-office : advanced-parameters » E-mail :
[ ] Send email in HTML format.
[ ] Send email in text format
[x] Both

Quindi dovrete andare a modificare i file di template delle mail nel formato che avete scelto per l’invio, preferibilmente conviene tenere aggiornate di pari passo entrambe le versioni sia quella .html che quella .txt.

La modifica dei template è possibile farla sia manualmente, per utenti esperti, lavorando sul codice tramite un normale editor che consente un controllo più professionale sia dell’estetica che della struttura della mail, sia tramite il back-office di PrestaShop su Localization » Translations
mail_template_customizationDovremmo quindi selezionare sia il tema di riferimento per il quale editare i file delle mail sia la lingua coinvolta ( nell’esempio la seconda freccia rossa ci indica che stiamo selezionando le mail del template di default ), ovviamente se il nostro sito è multilingua le modifiche dovranno essere effettuate per tutte le lingue installate ( il che certe volte può implicare una notevole mole di lavoro essendo i template numerosi ).

Di seguito un elenco dei file di template standard e la loro funzionalità ( fare riferimento alla documentazione ufficiale per una spiegazione più approfondita ) :

TEMPLATE (.html/.txt) DESCRIZIONE
account Mail di registrazione utente e benvenuto
backoffice-order Mail inviata quando l’ordine è generato dal back-office e viene inviato link al cliente, cliccando sul pulsante “Send an email to the customer with the link to process the payment.”, per accedere all’express checkout per conferma d’ordine e pagamento.
bankwire Mail per pagamento tramite bonifico bancario, il relativo modulo deve essere abilitato e configurato nel back office.
cheque Mail per pagamento tramite assegno, il relativo modulo deve essere abilitato e configurato nel back office.
contact Messaggi ricevuti da parte dai clienti che compilano il form di contatto standard.
I messaggi ricevuti sono visibili sia nel back-office nella sezione dedicata al servizio clienti Customers » Customer Service sia sulla mail alla quale sono destinati configurabile da Customers » Contacts.
contact-form Messaggio di conferma inoltro messaggio ricevuto dal cliente, sulla propria mail, una volta compilato il form di contatto.
credit-slip Messaggio relative all’emissione della nota di credito. La gestione delle note di credito, per il rientro merce, è piuttosto corposa e viene trattata molto bene nella documentazione ufficiale, nel back-office potete trovarla sotto Orders » Credit Slips.
download_product Mail inviata in automatico al cliente per lo scaricamento del prodotto virtuale ( per chi vende, as esempio, beni digitali come file, musica, documenti, etc. ).
Questo template è associato al file download-product.tpl anch’esso personalizzabile.
Anche in questo caso per la gestione dei prodotti virtuali rimando alla documentazione e forum ufficiale dove la gestione dei Virtual Product è ampiamente trattata.
employee_password Invia mail con i dati di accesso ai collaboratori una volta registrati nel back-office sotto Administration » Employees
forward_msg All’interno del customer service è possibile inoltrare le singole mail dei clienti, ricevute tramite la compilazione del form di contatto, a uno o più collaboratori registrati, questo template gestisce l’inoltro della mail ( e di tutta la comunicazione intercorsa ) nonché le note associate.
guest_to_customer Mail inviata quanto un account Guest viene convertito in Customer Account. Viene quindi inviata al cliente la notifica della modifica dell’account nonché le password di accesso alla propria area di login, i benefici di essere un utente registrato, etc.
in_transit Ordine in transito : mail inviata quando si inserisce, all’interno del singolo ordine, il numero di tracking della spedizione.
Interagisce con il sistema di gestione dei corrieri Shipping » Carriers, infatti nel singolo corriere è possibile specificare il link per la tracciatura della spedizione che viene associato al numero di tracking inviato al cliente.
In sostanza in base al corriere scelto dal cliente al momento dell’ordine, una volta inserito il numero di tracciatura, il cliente riceverà lo specifico link con l’appropriato numero di tracciatura in coda così da avere in un singolo click accesso alla pagina del corriere per il controllo dello stato di transito del pacco.
log_alert Invio mail il Log ai clienti in caso di Log Alert.
Newsletter Conferma registrazione alla Newsletter.
order_canceled Invio Mail di cancellazione dell’ordine, stato impostato manualmente all’interno dell’ordine.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Canceled
order_changed Invio Mail per modifica dell’ordine effettuata dal commerciante tramite il back-office : aggiunta prodotti, rimozione prodotti, cambio quantità prodotti, etc..
order_conf Mail di riepilogo inviata al cliente una volta generato l’ordine: elenco prodotti, prezzo, codici, quantità, forma id pagamento, totali, scelta del corriere ed eventuali note immesse dal cliente al momento del checkout.
order_customer_comment Messaggio ricevuto dal commerciante, all’interno dell’ordine cliente, riguardanti commenti del cliente relativi all’ordine in corso.
order_merchant_comment Messaggio inviato dal commerciante al cliente con commenti aggiunti all’ordine nel back-office.
order_return_state Invio mail per stato di rientro merce / codice RMA, gestita tramite Orders » Merchandise Return.
outofstock Mail inviata quando un prodotto è stato ordinato ma non disponibile.

Il prodotto deve essere visibile nel front-office del sito e ordinabile, nel caso i prodotti non-disponibili fossero gestiti come non-ordinabili questo template non sarà utilizzato.

password Invio mail con i dati di accesso al back-office personale del cliente.
password_query Richiesta invio / reset Password perché scordata / smarrita.
payment Pagamento avvenuto con successo. Conferma ricezione del Pagamento.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Payment Accepted
payment_error Problemi con il Modulo di Pagamento o in fase di Pagamento durante il Checkout.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Payment Error
preparation Mail inviata quando si cambia lo stato dell’ordine dal back-office per indicare che l’articolo è in fase di preparazione / pre-spedizione o, ad esempio, nel caso di un manufatto può indicare che l’ordine è stato preso in carico e il prodotto è in fase di produzione / lavorazione.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Preparation in Progress
refund Mail di Rimborso Acquisto inviata dal Back-office.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Refund
reply_msg Mail con messaggio di risposta ai messaggi dei clienti gestiti all’interno della sezione Customer Service ( ad esempio i messaggi di risposta al form di contatto ).
shipped Mail inviata una volta che il pacco viene spedito.
Stato impostato manualmente nella gestione dell’ordine : Bank Office » Orders Status » Shipped
test Template mail per Test Mail : Advanced Parameters » E-mail » Test your email configuration
voucher Invio codice voucher unitamente alla creazione del Credit Slip quando nella sezione ordini del Back-office si crea un rimborso parziale o totale di un ordine.
voucher_new Invio nuovo voucher creato per un cliente specifico.

La maggior parte dei template mail coinvolgono anche una serie di variabili specifiche che inseriscono nella mail dei valori che variano secondo il cliente, l’ordine, etc.
Un file controller specifico imposta quali variabili sono inseribili in quale template, tali variabili, identificate tramite le parentesi graffe, assolvono a numerose funzioni, ad esempio {shop_name} inserirà nella mail il nome del nostro negozio mentre, {shop_url} il nostro indirizzo web.

Di seguito un elenco, a solo scopo riepilogativo e di riferimento, delle variabili più comuni, il nome stesso della variabile ne indica in molti casi la funzionalità : {attached_file}, {bankwire_address}, {bankwire_details}, {bankwire_owner}, {carrier}, {cheque_address_html}, {cheque_address_html}, {cheque_name}, {cheque_name}, {color}, {delivery_block_html}, {discount}, {email}, {firstname}, {guest_tracking_url}, {history_url}, {id_order_return}, {invoice_block_html}, {lastname}, {link}, {message}, {my_account_url}, {nbProducts}, {order_link}, {order_name}, {passwd}, {payment}, {product_name}, {products}, {reply}, {shop_name}, {shop_url}, {state_order_return}, {total_discount}, {total_paid}, {total_paid}, {total_products}, {total_shipping}, {total_wrapping}, {virtualProducts}, {voucher_amount}, {voucher_num}.

Aprendo con un editor di testo il singolo file di template troverete all’interno appunto le variabili ad esso associate e potrete formattarle come meglio credete inserendole in tabelle, liste, modificandone dimensioni, colori, etc.

Non è tema di questo post ma è possibile creare quanti template mail aggiuntivi si vogliono ed assegnare variabili diverse a differenti template mail andando a lavorare su appositi file ( ad esempio creando un file override per : AdminCustomersController.php nell cartella override/controllers/admin ) per un trattamento approfondito del tema suggerisco di fare una ricerca sul forum di PrestaShop o su web dove troverete articoli, prevalentemente in inglese, che trattano esaustivamente l’argomento.

Un ultimo accenno va fatto ai template mail dei moduli aggiuntivi, infatti sia tra quelli di default installabili che su molti acquistabili separatamente, si possono ritrovare ulteriori situazioni in cui messaggi specifici vengono inviati in concomitanza di situazioni specifiche, ad esempio quando si vuole far vedere un prodotto interessante ad un amico ( send to a friend ) o nel caso di un referral program.

In un prossimo articolo, analogamente a questo, pubblicherò una tabella con i template mail dei moduli di default più frequentemente utilizzati.

#Gestione Mail#Mail#Mail Template#Template Mail#Template Mail PrestaShop

Comments

  1. Giampiero - December 13, 2016 @ 11:33 am

    Ciao, complimenti per questo post, mi è servito molto.
    Vorrei personalizzare la mail di conferma d’ordine, quando il numero di prodotti è maggiore di 1 e far apparire un immagine nel riepilogo spedizione.
    Sai per caso se c’è una variabile su cui fare il controllo e qual è? Grazie

    • Amar - December 13, 2016 @ 5:55 pm

      salve,
      per aggiungere immagine alla conferma d’ordine bisogna lavorare prima sul file Classes/PaymentModule.php, quindi modificare il file di template della mail:
      themes//mails/en/order_conf_product_list.tpl
      (i template mail si trovano anche fuori dalla cartella del tema, se copiati nella cartella mails/ del proprio tema, PS da la prelazione ai file di template del tema corrente).
      Non si tratta di una modifica troppo complessa, trovi nel seguente breve tutorial la spiegazione su come farlo:
      https://catalogo-onlinersi.net/en/content/28-add-product-images-to-mail-order-confirmation
      E anche in questa discussione nel forum ufficiale di PS:
      https://www.prestashop.com/forums/topic/229948-how-to-put-product-images-in-customer-order-mail/

      spero di esserti stato di aiuto

    • Amar - December 13, 2016 @ 5:57 pm

      Un’ultima cosa, la procedura è analoga per PS v1.5 e PS v1.6 prima di fare qualsiasi modifica consiglio sempre di fare una copia dei file originali !

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *