Opportunità di Vendita in SugarCRM

image_pdfimage_print

Le opportunità di Vendita in SugarCRM sono basate sul livello di avanzamento della trattativa, dalla semplice percezione che esista la possibilità di vendita fino alla fase del preventivo e dell’eventuale revisione per poi determinare se si chiude con successo o meno.

Le fasi di vendita sono associate a delle percentuali indicative di successo step by step, proposte da SugarCRM stesso ma modificabili dall’utente e sono generalmente collegate a delle azioni da intraprendere per poter concludere l’affare.

Tali fasi ideali sono ovviamente modificabili per adattarsi alle necessità aziendali, così come sono personalizzabili le etichette per poter rendere ancora più intuitivo il processo di gestione dell’opportunità.

La “Sales Stage” in SugarCRM è suddivisa come segue :

  • Prospeting / Prospettiva : 1a fase nel processo di vendita: indica l’opportunità che ci sia una vendita.
  • Qualification / Qualificazione : 2a fase nel processo di vendita: il rappresentante / agente di vendita sta interagendo per determinare se esiste realmente opportunità di vendita.
  • Need Analysis / Analisi dei Bisogni 3a fase il rappresentante / agente di vendita scopre i problemi di business del potenziale cliente (dopo aver stabilito che il cliente può essere interessato ai prodotti o servizi).
  • Value Proposition / Propos. Valore ( Valore della Proposizione ) 4a fase il rappresentante / agente di vendita associa i prodotti della società e/o i servizi in relazione ai problemi aziendali e descrive il valore della soluzione (dopo aver scoperto i problemi di business del potenziale cliente)..
  • Id Decision Maker / Indicatori di Decisione5a fase il rappresentante / agente di vendita identifica le decisioni necessare per chiudere questa “opportunità” (dopo aver stabilito che esiste una corrispondenza tra i problemi di business del potenziale cliente e dei prodotti della società e / o servizi).
  • Perception Analysis / Analisi Percezione6a fase il rappresentante / agente di vendita analizza il valore percepito della soluzione per preparare la giusta combinazione di prodotti e servizi per un preventivo di vendita.
  • Proposal ( Price Quotes ) / Proposta Economica ( Preventivo ) 7a fase il rappresentante / agente di vendita formula il preventivo.
  • Negotation-Review / Revisione Proposta Economica : 8a fase (opz.) il preventivo viene revisionato e/o riformulato.
  • Closed Won / Chiuso Vinto : 9a/a fase Affare concluso e l’azienda può fatturare -> Collegamento ERP / Gestione Ordine
  • Closed Lost / Chiuso Perso : 9a/b fase Opportunità di vendita persa

Di seguito un piccolo schemino dove ripropongo le fasi in un semplice diagramma di flusso SugarCRM diagramma di flusso: opportunità > fasi di vendita.

#Fasi di Vendita#Fasi di Vendita SugarCRM#Opportunità#Opportunità SugarCRM#Sales Stages#SugarCRM

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *