Individuazione piattaforma eCommerce

image_pdfimage_print

Le principali protagoniste nel mondo eCommerce

ver. 1.1 (L7)
First Issue 04.09.2013 – Last Update 09.02.2015

  • Magentomagentocommerce.com
    Software as a Servicego.magento.com
    Piattaforma open source (OPL v3) nata nel 2007, stabile, matura e complete passata nel 2011 ad eBay che ne detiene il 100% della proprietà. Basata su Zend Framework viene utilizzata da importanti brand anche di livello internazionale. Ottimo back office altamente professionale, ottimizzazione SEO e nutrita serie di strumenti di utilità, numerosi add-ons.
    Gestione dei template(1) un po’ complessa, curva di apprendimento medio-alta, alto livello di personalizzazione che richiede però una certa conoscenza tecnica, richiesta importante di risorse indispensabile un VPS o server dedicato.
    E’ possibile trovare una buona documentazione su html.it anche se non tutta aggiornata : Introduzione a Magento e Guida Magento.
    Per chi invece non ha problemi con l’inglese al seguente link trova tutta la documentazione ufficiale completa della piattaforma e molto altro: Magento User Guides.
    Brands on Magento
    Magento Demo
    Magento Forum En. e Ita.
  • Prestashopprestashop.com
    Software as a Serviceprestabox.com
    Piattaforma open source francese stabile e di discretamente facile implementazione.
    La curva di apprendimento è più bassa di quella di magento seppur vi siano molte e potenti funzionalità, il livello di maturità non è quello del suo competitor maggiore ma possiamo considerarlo “secondo in classifica” ( anche se ultimamente ci sono casi di negozi con oltre 500Mila articoli ) senza necessitare di server dedicato e con una più facile gestione dei temi grazie al motore di template Smarty.
    Ottima community ampia e ottima libreria di add-ons che consentono un elevato livello di personalizzazione e la conseguente possibilità di implementare numerose funzionali tra le quali cross-selling con piattaforme esterne quali eBay, Amazon e Google Shopping.
    Showcase on Prestashop
    Success Stories using Prestashop
    Prestashop Demo
    Prestashop Forum En. e It.

Altre piattoforme, da non sottovalutare

  • osCommerceoscommerce.com
    Piattaforma open source molto diffusa, anche grazia alla sua “antica origine” del 2001, con una ricchissima libreria di add-ons e temi con oltre 10.000 siti realizzati.
    Difficoltosa nell’utilizzo e nella personalizzazione sia tecnicamente che graficamente, discreta richiesta di risorsa, grazie all’elevata diffusione si è formata una ricca community e le risorse tecniche sono numerose.
    L’interfaccia è “old style” e lo si vede chiaramente una volta che si accede al back-office, molte funzionalità già di default nei suoi concorrenti più diretti, vanno implementate con appositi moduli.
  • Woo Commerce ( Plugin WordPress )
    woothemes.com/woocommerce.com
    Uno dei Plugin di più ampia diffusione nel segmento eCommerce per WordPress.
    Scelta valida per piccole realtà, ad esempio negozi che intendono “arrotondare” con il commercio elettronico piuttosto che farne il business primario, ad ogni modo è valido e consente anche ottimi livelli di gestione ed integrazione, i plus più importanti sono i template che sono molto vari, economici e di ottima qualità e soprattutto, essendo un modulo di WP, integrazione nativa con la piattaforma di Blog più diffusa al mondo.
  • WP e-commerce ( Plugin WordPress )
    www.wordpress.org/extend/plugins/wp-e-commerce
    Il Plugin più utilizzato per eCommerce con WordPress, insieme a Woo Commerce ed a Shopp ( shopplugin.net ) rappresentando i sistemi più rodati e completi sulla più diffusa piattaforma di Blog.
    Personalmente, rispetto ai suoi competitor lo reputo di un livello inferiore, più complesso da configurare e meno intuitivo, dotato di numerosi plugin consente funzionalità in taluni casi già integrate in altre soluzioni.
    Necessità di temi dedicati ( quello di default di WP funziona ma non è specifico ) generalmente a pagamento, le performance sono di poco inferiori a quelle di altri competitor.
    Come tutti i prodotti nati su piattaforme realizzate per altro scopo si nota fin da subito che non è una soluzione dedicata e pertanto decisamente più immatura di prodotti specifici.
  • Virtuemart ( Component Joomla )virtuemart.net
    Costituito da componente, modulo e plugin(2) per Joomla! rappresenta la soluzione eCommerce più diffusa su questo famoso CMS.
    Ha alcuni vantaggi rispetto a Plugin di WP quali il multilinguismo, giù integrato nativamente e, se possibile, un maggior numero di componenti e moduli aggiuntivi sviluppati grazie ad una community molto ampia.
    Affidabile, completo e non troppo complesso anch’esso non è paragonabile ad un prodotto specifico ma consente una più ampia espandibilità in altri contesti grazie all’integrazione con Joomla!.
    È possibile trovare installazioni anche sofisticate che integrano all’interno della stessa piattaforma oltre all’eCommerce sia Blog che Forum rendendo SEO e gestione relativamente più semplici.

(1) Temi (themes ) e Template sono sinonimi, in alcuni CMS è in uso una definizione piuttosto di un’altra.
(2) Mentre in WP qualsiasi add-ons viene definito plugin, in prestashop modulo, Joomla! ha una differenziazione maggiore, al suo interno: : i componenti aggiungono funzionalità complesse tipicamente nella gestione dei contenuti ( generalmente collegabili al menù ), i plugin agiscono in background integrando funzioni specifiche e sono attivabili e disattivabili a piacimento una volta installati, i moduli non implementano funzioni particolari ma presentano funzioni all’interno del sito ( es. login, menù principale )
ref. http://video.pmi.it/file/vedi/508/componenti-plugin-e-moduli-di-joomla/

Risorse per Plugin e Componenti

Di seguito una serie di link utili per la reperibilità di plugin, risorse e componenti per le comuni piattaforme viste sopra

Risorse per Temi (Template)

Di seguito una serie di link utili per la reperibilità di temi per i più comuni CMS

INDEX

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *