Strumenti di Analisi, Gestione e Ricerca forniti da Google

image_pdfimage_print

Strumenti di Analisti Statistica, ricerca parole chiave e pianificazione

ver. 1.2 (L8)
First Issue 04.09.2013 – Last Issue 03.12.2014

  • Google Analytics
    È un sofisticato strumento di analisi statistica per siti web, consente di capire la provenienza degli utenti sia geografica che analizzare le tipologie di browser con cui si collegano.Consente innumerevoli personalizzazioni permettendo di fissare dei target per valutare i comportamenti del flusso di utilizzatori su specifiche parti del proprio sito, ad esempio possiamo impostare un filtro sui punti critici del nostro carrello e valutare quale sia il tasso di abbandono.
  • Google Webmaster Tools
    Potente strumento che consente molteplici funzionalità tra le quali la verifica del proprio sito web, l’inserimento delle proprie sitemap, l’analisi di eventuali errori sul codice, il livello di posizionamento, la presenza e gestione dei canonical url e molte altre features.

  • Google Keyword Planner
    Attraverso il Keyword Planner l’utente ha la possibilità di capire quanto una parola chiave o frase viene ricerca su web sia a livello mondiale che con una suddivisione geografica che può essere anche molto precisa arrivando ad analizzare il traffico anche della propria città.E’ possibile anche capire l’andamento delle ricerche di una determinata parola o frase lungo l’arco di un preciso periodo di tempo per capire le tendenze di mercato.Attraverso AdWord è poi possibile progettare la propria campagna marketing capendo a quanto ammonta il costo per click e quindi calcolare il ROI della propria potenziale azione sul mercato.
    Una volta stanziato un budget per la propria iniziativa pubblicitaria si potrà andare a determinare quindi quello che è il costo di acquisizione cliente (quanti click si trasformano in reali clienti / costo della campagna).
  • Google AdSense
    Con AdSense cerchiamo di ottenere una fonte di revenue ulteriore per il nostro sito grazie agli incassi pubblicitari.I siti che ospitano AdSense o ospitano pubblicità display ricevono del denaro in cambio ai click effettuati su pubblicità pubblicate da google sul loro sito.In altre parole diamo disposizione a google di inserire della pubblicità sul nostro blog, forum o sito di eCommerce secondo posizionamenti e formati grafici di nostra scelta (banner orizzontali o banner verticali con o senza immagini), qualora gli utenti clicchino su pubblicità pubblicate all’interno del nostro sito riceveremo una % del costo pay per click pagato dall’utente a google.

Altri Strumenti

  • DMOZ Open Directory Project
    Una directory di siti web estremamente strutturata e ricca mantenuta da una comunità no-profit di redattori che, previa un’analisi che verifichi che il sito sottoposto rispetti le loro norme e direttive del progetto, provvedono a certificarne l’appartenenza ad una determinata categoria. Il sito in questo modo entrerà a far parte dell’enorme raccolta di hyperlinks di DMOZ e verrà utilizzato da motori di ricerca come Yahoo, Virgilio e molti altri.
  •  

  • Yandex Webmaster Tools
    Importante motore di ricerca, da noi poco conosciuto ma usato intensamente in Russia, Turchia, Bielorussia ed altri paesi dell’est con una quota di mercato in alcuni casi addirittura superiore a Google. Importante punto di riferimento per chi decide di affrontare i crescenti mercati dell’est.
  •  

  • Baidu
    Analogamente a Yandex Baidu detiene il primato per le ricerche in Cina con oltre il 70% di mercato, sottoporre un sito su Baidu non è facile essendo tutto in Cinese ma possiamo trovare utili suggerimenti a tal proposito su web: How to submit a site to Baidu. E’ importante considerare il fatto che la maggior parte dei siti .com, se non approvati dall’autority Cinese non saranno visibile dalla Cina quindi per affrontare questo mercato bisogna armarsi di pazienza ed affrontare tutte le procedure amministrative e burocratiche che si renderanno necessarie.
  •  

  • Bing Webmaster Tools
    Analogo allo strumento messo a disposizione di Google, Bing Webmaster Tools di Microsoft consente anch’esso molteplici funzionalità come la verifica del sito, l’inserimento della sitemap e la verifica di errori sulle pagine.
  •  

  • Pinterest Webmaster Tools
    Tool per webmaster di Pinterest per la verifica del sito e l’analisi statistica.
  •  

  • Alexa Analytics by Amazon
    Monitorizza il traffico dei siti web aggiunti al suo indice, aumenta il valore di ranking e di indicizzazione.
    Per maggiori informazioni : cos’è Alexa ?.
INDEX

#Badu#Bing#DMOZ#Google#Pinterest#Strumenti#Webmaster#Webmaster Tools#Yandex

Leave a Reply

Your email address will not be published / Required fields are marked *